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TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

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Caso 10

Formazione per il marketing


Il contesto
Associazione di imprenditori che organizza formazione su domanda o interaziendale per i propri associati su un'ampia gamma di tematiche, prevalentemente manageriali.

In generale, il bisogno viene espresso dall’utenza o emerge dalle analisi dei dati socio economici o viene percepito dall’organizzazione nei suoi quotidiani rapporti con le aziende associate.

Quando viene rilevata una debolezza (es: marketing, internazionalizzazione) viene fatta una progettazione di massima e se viene riscontrato un interesse, viene fatta la progettazione di dettaglio.


Il bisogno di formazione
Questa iniziativa formativa nasce dalla rilevazione di una debolezza diffusa nel marketing  e dalla conseguente necessità di generare una cultura manageriale di base (acquisti, qualità, controlling, project management, vendite, personale, sistemi organizzativi, sicurezza ….)


L'azione formativa
Un gruppo di lavoro di esperti ha identificato a tavolino i macro-temi che sono stati precisati e contestualizzati attraverso un focus group tra responsabili di  marketing. L’occasione è servita anche per definire le condizioni della partecipazione e l’articolazione dell’intervento.

Successivamente è stato identificato un campione di aziende che sono state interviste per validare il modello ed il progetto inziale è stato revisionato sulla base degli esiti di queste interviste.

Con lo scopo di una maggior centratura del corso sui bisogni dei partecipanti, prima dell’inizio del corso sono stati fatti dei colloqui individuali ed è stata fatta anche una taratura del materiale didattico.

La formazione è stata di tipo duale, in  aula ed in azienda: 8 giornate complessiva in aula ed 8 ore in ogni azienda per contestualizzare. L’obiettivo formativo assunto è stato la costruzione del piano di marketing di ogni azienda partecipante.

Del corso sono state realizzate 4 edizioni con complessivi 40 partecipanti. Sono possibili altre edizioni.


Considerazioni
L’atteggiamento didattico assunto è stato quello dell’applicazione della teoria per ottenere un risultato visibile e di impatto aziendale.

Si è voluto favorire lo sviluppo di un metodo di lavoro da utilizzare in altre situazioni.

Nonostante tutte le attenzioni, il corso si è rivelato essere ancora troppo teorico, troppo “scolastico”. Forse potrebbe essere utile lo sviluppo di un business game o altra forma di didattica che stimoli l’interattività.

Si è rivelata di complessa realizzazione l’organizzazione dell’attività in azienda, come si è rivelato sfidante l’ “impegnare” i partecipanti sul processo formativo e di ottenimento dei risultati.

L’approccio didattico utilizzato si né rivelato parecchio costoso, soprattutto per la prima edizione ed i costi fissi dovrebbero poter essere distribuiti su più edizioni.

Per una formazione efficace serve la codocenza ma il FSE non lo consente. Per cui o si integra con fondi propri o si accetta una riduzione di efficacia.

La formazione a distanza on-line non è mai stata utilizzata perché non gode di buona immagine presso agli utenti. Sono state fatte delle proposte di e-learning: ma con riscontri negativi. Nella nuova edizione del corso marketing forse si proporrà qualcosa a distanza.


Riesame
L'azione formativa si pone in modo esplicito lo sviluppo di conoscenza concettuale, di conoscenza, cioè, che sia utilizzabile in contesti reali. La prospettiva metodologica  assunta è quella dell' Apprendimento significativo ancorando la didattica vuol essere basata su Compiti autentici.  L'integrazione di teorie e contenuti con la pratica professionale è un esempio di Action Learning.


Diversi approcci
L'esigenza espressa dagli organizzatori di andare oltre la didattica "scolastica" potrebbe essere portatrice di una richiesta di andare oltre una didattica basata su Contenuti assumendo come riferimento generale l’epistemologia costruttivista abbandonando quella comportamentista .

Operando a partire da quelle che vengono sentite come le debolezze dell’azienda in questione, la consulenza sistemica è una strategia di supporto e di sviluppo del personale di ottimo impatto.
Assumendo questo orientamento, la soluzione operativa, almeno per la parte che riguarda i contenuti di dominio, potrebbe consistere in un approccio Case-based Learning che per specifici contenuti potrebbe assumere la forma dell' Ask System attingendo alle esperienze dei partecipanti e dei loro colleghi.

I casi potrebbero essere organizzati anche secondo l'approccio Cognitive Flexibility Hypertexts una forma evoluta di Ambienti di apprendimento orientati al problem solving; con questo approccio si assume un orientamento formativo decisamente orientato al Problem Solving.

Col tempo si potrebbe sviluppare un vero e proprio Database di storie professionali con la raccolta di casi reali di aziende e manager alle prese con problemi di marketing.

L'esigenza di rendere interattiva l'attività didattica potrebbe essere soddisfatta attraverso Circoli di Apprendimento se si pensa ad attività formativa in presenza, oppure sulla base del modello Network di pratica focalizzato sulla tematica del marketing se si pensa ad attività da svolgersi anche parzialmente a distanza, detto che anche i Circoli di apprendimento possono essere condotti a distanza.

Utile potrebbe anche rivelarsi la strategia dell’ apprendimento autodiretto, perché consente ai partecipanti prendere l’iniziativa di individuare ed approfondire autonomamente i contenuti che ritengono più utili all’elaborazione della tematica oggetto della formazione.
Tutti questi approcci formativi, ispirati al costruttivismo, chiedendo ai partecipanti di svolgere un ruolo attivo, potrebbero favorire quell’ impegno dei partecipanti che gli organizzatori hanno rilevato mancare.

La sperimentazione di formazione a distanza, anche per il superamento delle resistenze che questa modalità didattica incontra presso la potenziale utenza potrebbe iniziare identificando alcuni contenuti oppure obiettivi che potrebbero essere gestiti a distanza, utilizzando, anche l'approccio Attività di apprendimento che non richiede consistenti investimenti per lo sviluppo delle risorse necessarie.

Trovando già nel mercato, quindi senza la necessità di uno sviluppo ad hoc (con gli associati costi e tempi di sviluppo), si potrebbe realizzare una piccola parte del programma anche secondo l'approccio e-learning

Il primo approccio è certamente più attivo ed interattivo; il secondo rappresenta una modalità formativa più consueta.




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