banner
CASI DI FORMAZIONE
Caso 1 - Caso 2 - Caso 3 Caso 4 Caso 5 Caso 6 Caso 7 Caso 8 Caso 9 Caso 10 Caso 11
Management
per obiettivi

Project management
on-line

Formazione di base
nuovi assunti

Formazione alla sicurezza
in edilizia

Controllo di gestione
PMI

Catalogo
formazione continua

Bilancio di competenze
Recupero maturità
Operatore del benessere
Formazione per il marketing
Accesso alla professione per autotrasporti
HOME

TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

Come usare questo ambiente di apprendimento
Transfer Cases
Knowledge Base
Credits


Caso 2

Project management on-line


Il contesto 
L’ufficio formazione e sviluppo del personale di una amministrazione pubblica intende sperimentare l’organizzazione di una offerta formativa on-line per flessibilizzare ed arricchire l’offerta stessa.


Il bisogno di formazione
Per la sperimentazione viene scelta una tematica “popolare” ed oggetto di numerose edizioni di corsi in presenza: il project management.


L'azione formativa
L’ambiente di apprendimento, allestito su piattaforma ILIAS, consisteva in brevi video, dispense per l'autoapprendimento, test ed esercizi pratici. I partecipanti  sono stati affiancati dal docente o dal tutor, che era contattabile attraverso un forum (o via e-mail).

L’attività formativa si è svolta prevalentemente on-line con alcune sessioni didattiche in presenza. On-line doveva essere svolta l’attività di studio e comprensione dei contenuti con l’avvio della costruzione di un project plan rispetto ad un progetto dato. In presenza era prevista un’attività di interazione con il docente per l’approfondimento dei contenuti o per il chiarimento delle parti non ben comprese e per il completamento e la valutazione del project plan stesso.

Questa organizzazione della didattica, con l’attribuzione ai due contesti di apprendimento (on-line e presenza) di specifiche funzioni, ha permesso di sfruttare le attività in presenza per compiti a valore aggiunto, considerato che i “contenuti” che sarebbero stati oggetto delle spiegazioni dei formatori, avrebbero potuto essere studiati attraverso materiali didattici accessibili on-line.

L’iniziativa non ha avuto seguito perché in parallelo al corso a distanza si continuava ad offrire corsi in modalità tradizionale, che venivano preferiti.


Considerazioni
Il corso è risultato essere troppo strutturato con contenuti  rigidamente definiti all'interno di un approccio didattico di tipo trasmissivo.

Sarebbe stato opportuno creare le condizioni per attivare una consistente attività di collaborazione, limite, questo, dovuto al non aver strutturato al meglio le attività collaborative.

I partecipanti hanno manifestato resistenze ed espresso critiche per il nuovo metodo utilizzato per trattare i contenuti (studio autonomo a distanza e loro riesame in presenza). I partecipanti erano abituati a “farsi raccontare” i contenuti da i docenti. Questo atteggiamento si è stemperato non appena hanno avuto modo di toccare con mano il risultato ed il valore aggiunto di un'interazione in presenza tra il docente ed i partecipanti a partire da una conoscenza di base dei contenuti del corso.

Con questo approccio e con lo stesso tempo di formazione in presenza, si è ottenuto un risultato di apprendimento  più consistente. I partecipanti hanno riferito che uno valore dei questo approccio stava nella possibilità di riflettere sui contenuti trattati.

Il modello misto è stato riutilizzato in quelle occasioni formative in cui si doveva mettere a disposizione dei contenuti che, così, venivano studiati a distanza e discussi e/o utilizzati in presenza. Nelle sessioni in presenza gli utenti arrivavano maggiormente “preparati”.

Riesame
L'attività formativa svolta è stata caratterizzata da distribuzione di contenuti in ambiente on-line  secondo il modello e-learning e, considerando l'integrazione di attività a distanza con attività in presenza, un ulteriore riferimento è rappresentato dal modello supporto ed estensione della Formazione in Aula.

L'attività svolta individualmente a distanza (la produzione di un project plan) rappresenta un esempio di didattica per compiti autentici.


Diversi approcci
Come già evidenziato dagli stessi gestori del progetto, il modello implementato andrebbe sviluppato nella direzione dell'apprendimento collaborativo in rete  che trova riferimenti nel  connettivismo e nell' apprendimento situato  che concettualizzano l’approccio operativo Comunità di pratica, un Ambiente di apprendimento caratterizzato dal lavoro comune di una comunità professionale quale è quella delle persone che operano all’interno della stessa organizzazione. Una soluzione operativa che coniuga contenuti ed attività a sviluppo collaborativo è rappresentata dalle Attività di apprendimento attraverso le quali i partecipanti sviluppano passo dopo passo l’intera sequenza delle operazioni che portano alla realizzazione di un project plan.

Trattandosi di una tematica formativa popolare per il diffuso utilizzo di tecniche di project management all'interno dell'organizzazione, la formazione potrebbe trovare utile supporto dall'implementazione di un EPSS, Electronic Performance Support System, un sistema informatizzato che accompagna la pratica professionale e che è accessibile just-in-time al sorgere di una esigenza informativa o formativa.

Per la diffusione della tematica formativa nell'organizzazione e per la sua natura fortemente situata, la formazione potrebbe essere organizzata anche nella logica del case-based learning sviluppando un semplice database di storie professionali che raccoglie racconti di come altri colleghi hanno affrontato il problema della gestione di progetti; in questa prospettiva si può parlare anche di apprendimento dall'esperienza e che utilizza forme naturali di apprendimento. 

Considerata la natura “in house” di questa formazione potrebbe essere utile esplorare le opportunità offerta dall’ apprendimento nel processo di lavoro per situare ancor di più la formazione nelle attività lavorative attraverso la progettazione ed il supporto di attività di apprendimento e lavoro.




piede