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TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
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Tema 6
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Tema 7
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Tema 8
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Tema 10
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Caso 7

Bilancio delle competenze


Il contesto
L’iniziativa di formazione e sviluppo personale ha avuto come motivazione originaria la preparazione ed il supporto delle dipendenti dell’amministrazione al loro rientro in servizio al termine del periodo di congedo per maternità.


Il bisogno di formazione
Tanto per l'organizzazione che per il dipendente, l'azione formativa è determinata dalla volontà di valorizzazione delle competenze sviluppate dai partecipanti in situazioni professionali ed extra professionali per un soddisfacente rientro al lavoro o per un suo cambiamento, sempre all'interno dell'organizzazione.

L'azione formativa
Il meccanismo su cui si è agito è lo sviluppo di consapevolezza delle competenze acquisite nel lavoro prima del congedo ma anche di quelle sviluppate in altre attività.

L'iniziativa che nasce come progetto di genere si evolve in considerazione dell’impatto delle prime attività, e viene successivamente proposta a tutti i dipendenti dell’amministrazione che hanno un progetto personale di cambiamento o provano disagio sul posto attuale; lo scopo diventa, quindi, mobilitare ed utilizzare tutte le proprie competenze

L’attività si è sviluppata attraverso attività di accompagnamento individuale, di empowerment e di formazione realizzando 3 mezze giornate in formazione in presenza ed in gruppo ed un colloquio individuale di 2 ore e, su richiesta, un’ulteriore sessione individuale.

Sono stati, inoltre, assegnati dei “compiti a casa” sotto forma di schede per sostenere la riflessione sul sé, per redigere il  progetto di sviluppo e/o cambiamento, progetto che viene costruito durante le attività in aula e viene rifinito nel corso del colloquio individuale.

La formazione ha avuto come contenuto lo sviluppo di soft skills (comunicazione, lavoro di gruppo) attraverso formazione esperienziale.

Sono state coinvolte 100 persone, il  50% donne in aspettativa, di  differenti livelli organizzativi (non livelli base), non dirigenti ma futuri dirigenti e quadri. Tutte persone con buoni livelli di formazione ed abituate a svolgere formazione.


Considerazioni
Le attività si sono svolte in un contesto in cui è presente un atteggiamento favorevole alla formazione, dagli utenti al top management.

Fattori vincenti sono stati anche la personalizzazione del metodo e l’accompagnamento sul posto di lavoro.

L’attività ha reso evidente come sia poco utile lavorare formativamente attraverso la trasmissione di informazioni e, per contro, l’efficacia di approcci esperienziali.

Come esito, è stato rilevato un più facile ritorno al lavoro; alcuni partecipanti hanno fatto concorsi e li hanno passati.


Riesame
Questa azione formativa è un esempio di apprendimento dall'esperienza, di attività che fa leva sulla pratica riflessiva per generare apprendimento ed attraverso di esso, sviluppo professionale. L’attenzione all’empowerment della persona rimanda all’ apprendimento espansivo, delineando, anche all’interno di istituzioni fortemente strutturate andare oltre la trasmissione di contenuti per generare apprendimento.


Diversi approcci
La conoscenza generata a livello individuale relativamente al sè professionale potrebbe avere utili ricadute anche su altre persone attraverso la condivisione delle proprie esperienze maturate in sede di bilancio di competenze; questa conoscenza esperienziale potrebbe essere organizzata in modo aperto in un database di storie professionali  o in modo più strutturato in forma di Ask System.

I partecipanti, raccontando la propria esperienza, potrebbero favorire l'attivazione di simili processi di consapevolezza ed apprendimento in altri colleghi anche se non inseriti in processi formali di bilancio di competenze o rappresentare una buona risorsa di stimoli motivazionali nel caso di analoghe iniziative formalizzate. L’iniziativa potrebbe, quindi, arricchirsi nella prospettiva del Case-based Learning utilizzando le storie professionali come esperienze precedenti e come esperienze vicarie per attivare competenze di Problem Solving secondo quanto messo in evidenza dal Case-based Reasoning.

Nel corso delle attività di bilancio di competenza, i partecipanti potrebbero trovare beneficio nelle proprie attività individuali di riflessione e progettazione da un confronto e condivisione con gli altri colleghi nella prospettiva del network di pratica sviluppando la pratica riflessiva non più in una dimensione individuale, ma sociale e collaborativa. Le attività di bilancio di competenze potrebbero ulteriormente arricchirsi e consolidarsi quali Circoli di Apprendimento, forme di apprendimento tra pari con supporto centrato sul metodo di lavoro.


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