banner
CASI DI FORMAZIONE
Caso 1 Caso 2 Caso 3 Caso 4 Caso 5 Caso 6 Caso 7 -Caso 8- Caso 9 Caso 10 Caso 11
Management
per obiettivi

Project management
on-line

Formazione di base
nuovi assunti

Formazione alla sicurezza
in edilizia

Controllo di gestione
PMI

Catalogo
formazione continua

Bilancio di competenze
Recupero maturità
Operatore del benessere
Formazione per il marketing
Accesso alla professione per autotrasporti
HOME

TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

Come usare questo ambiente di apprendimento
Transfer Cases
Knowledge Base
Credits

Caso 8

Recupero maturità


Il contesto
Attività formativa per l’ottenimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado per adulti occupati.


Il bisogno di formazione
I contenuti e la durata della formazione sono definiti per legge sulla base del diploma di maturità che si intende conseguire.


L'azione formativa
Si tratta di un corso che si ripete da anni con 25 – 30 persone mediamente ogni anno ; l'età dei partecipanti è tra i 25  ed i 45. Il costo della frequenza è di 2000 € l’anno.

I partecipanti sono persone di tutte le nazionalità e di questi la metà è fatta di italiani. Tra gli immigrati frequente è il caso di persone che devono riconvertire il diploma ottenuto nei paesi d’origine.

Il percorso è comune ai diversi diplomi, con parte comune ed approfondimenti mirati per tipologia di diploma.

Le attività didattiche si svolgono di sera, da lunedì a giovedì e sono previste attività di studio autonomo per parte del programma utilizzando dispense preparate dagli insegnanti e svolgendo esercitazioni.

In relazione alle conoscenze possedute è possibile che qualche partecipante non frequenti alcuni moduli.

A supporto della didattica è attivo un servizio di tutoraggio, counselling, supporto psicologico  e sul metodo di studio. Sono attivati anche recuperi individualizzati.


Considerazioni
Si tratta di attività impegnativa svolgendosi tutti i giorni dopo 8 ore di lavoro. Forte è la stanchezza e lo stress e questo ha pesanti ripercussioni sul rendimento.  Questo contesto operativo genera un drop-out di meno del 10%.

Su alcuni contenuti strutturati si potrebbero utilizzare alcuni moduli di formazione a distanza, ad esempio quelli presenti in TRIO, da utilizzare o presso un Learning Centre attivato presso la scuola o da casa. In questo modo si potrebbero ridurre fino al 50% i tempi di didattica in presenza.

Considerata la particolare utenza è problematico sostenere la motivazione per un  lungo periodo.


Riesame
Il caso è caratterizzato da attività di formazione in presenza  basata su Contenuti , di impostazione tipicamente scolastica ed su attività di apprendimento autogestito.


Diversi approcci
Le criticità su cui è possibile intervenire attraverso differenti approcci didattici sono il sostegno alla motivazione e l’attenzione all’empowement della persona improntato al modello dell’ apprendimento espansivo, e la facilitazione dell'apprendimento, la flessibilizzazione e la personalizzazione dei percorsi.

Premesso che in situazioni come quella riportata in questo caso di formazione la motivazione è più per l’attestato finale che per l’apprendimento che potrebbe essere costruito, possiamo immaginare differenti approcci didattici che potrebbero intervenire, comunque, nel miglioramento degli apprendimenti.

Il miglioramento dell’apprendimento, intervenendo anche sulla motivazione, potrebbe essere conseguito lavorando nella prospettiva dello spostamento da un approccio tipico del comportamentismo ad uno orientato al costruttivismo. Ciò comporta un significativo ri-orientamento concettuale ed operativo della didattica con impatti tanto sugli atteggiamenti e sulle abilità degli insegnanti coinvolti, che sull’intero sistema organizzativo. Ma si tratta della sola direzione perseguibile, direzione che una volta decisa, può essere percorsa a piccoli passi con interventi graduali ad iniziare dalle aree/discipline di maggior criticità.

Motivazione, interesse ed apprendimento potrebbero essere attivati, sostenuti e facilitati situando i contenuti all’interno di casi ed assumendo, conseguentemente un approccio  Case-based Learning per o per l'intero programma o per alcune sue parti; la scelta è correlata agli investimenti che è necessario fare per lo sviluppo dei casi. Con questo approccio potrebbe essere facilitato l'Apprendimento significativo  e con esso la costruzione di significato di ciò che si sta apprendendo.

Per alcune parti del programma con la focalizzazione su specifici contenuti potrebbe tornare utile anche l'utilizzo dei Circoli di Apprendimento il cui scopo sia l'approfondimento di una tematica tra pari e con limitato supporto per la trattazione dei contenuti.

Per affrontare la questione della difficoltà alla frequenza per la distanza tra scuola ed abitazione si potrebbe ricorrere alla formazione a distanza o nella prospettiva del Supporto ed estensione della Formazione in Aula dove l'erogazione di contenuti avviene tramite piattaforma web, quindi sempre all'interno di un approccio erogativo di impronta comportamentistica, oppure in forma di attività di apprendimento svolte anche collaborativamente focalizzate su alcuni contenuti.

Assumendo la prospettiva dello sviluppo di comprensione autentica di qualche tematica ritenuta particolarmente importante si potrebbe adottare la strategia didattica  dei Cognitive Flexibility Hypertexts e contemporanemente sviluppare le abilità di Problem Solving.  Anche in questo caso si tratta di un approccio Case-based Learning (con i casi usati per rappresentare prospettive differenti della tematica in questione ) e di lavorare all’interno di un Ambiente di apprendimento orientati al problem solving.

Nell'attivare formazione a distanza va tenuto presente come il suo successo sia determinato, anche, dalle abilità e dagli atteggiamenti degli allievi di operare nella prospettiva dell'Apprendimento autogestito self-directed learning, atteggiamenti ed abilità che vanno allenate in una logica di progressività. L'intero sistema di formazione on-line potrebbe essere sviluppato nella logica dei Portali Professionali  in quanto ambienti on-line dove sono aggregate risorse ed attività didattiche e dove i partecipanti potrebbero darsi mutuo aiuto.



piede