banner
CASI DI FORMAZIONE
Caso 1 Caso 2 Caso 3 Caso 4 Caso 5 Caso 6 Caso 7 Caso 8 -Caso 9- Caso 10 Caso 11
Management
per obiettivi

Project management
on-line

Formazione di base
nuovi assunti

Formazione alla sicurezza
in edilizia

Controllo di gestione
PMI

Catalogo
formazione continua

Bilancio di competenze
Recupero maturità
Operatore del benessere
Formazione per il marketing
Accesso alla professione per autotrasporti
HOME

TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

Come usare questo ambiente di apprendimento
Transfer Cases
Knowledge Base
Credits

Caso 9

Operatore del benessere


Il contesto
Ente di formazione privato che opera nell'ambito della formazione e dell'educazione degli adulti offrendo anche opportunità formative per la riconversione professionale. Questa attività formativa si sviluppa con riferimento ad una normativa provinciale che definisce la qualifica professionale dell’operatore del benessere.
    

Il bisogno di formazione
Il corso nasce dalle esigenze delle imprese turistiche alberghiere locali di allargare i propri servizi offrendo servizi di wellness; questa domanda di opportunità di mercato si trova a doversi misurare con la mancanza di figure professionali adatte.


L'azione formativa
A partecipare all'attività formativa sono state in prevalenza estetiste che erano intenzionate a diversificare la propria offerta di servizi.

Sono stati utenti anche giovani post diploma o laurea ed adulti che si volevano riposizionare in altro settore lavorativo. Presenti anche alcuni stranieri, prevalentemente Sud America, anche con laurea (es. scienze motorie). Si può stimare una equa presenza di adulti (occupati e non) e di giovani post percorso di studio.

I contenuti del corso: anatomia, alimentazione, conoscenza del territorio, marketing, abilità manageriali e tecnica (prevalentemente massaggi).

Nell’ultima edizione c’è stata una maggior focalizzazione sulla capacità di gestire offerte turistiche con potenziamento di una seconda lingua.

Il corso si tiene di sera e nel fine settimana, tipica organizzazione del corso per adulti con attività in aula  e nei laboratori.


Considerazioni
La principale problematica che si incontra riguarda la ricerca e la selezione dei partecipanti per allestire un’aula sufficientemente omogenea che consenta un buon funzionamento didattico.

Tanti frequentanti hanno poca disponibilità di tempo e non è sempre facile motivare alla frequenza ed all’impegno.

A seguito della riduzione del finanziamento pubblico è stata inserita: attività di autoformazione  con tutor con il modello docenza in presenza, studio autonomo con tutor, valutazione. L’efficacia di questo approccio è legata alla maturità degli studenti.

Nell’area “sanità e benessere” l’Ente propone un’ampia offerta di formazione, di breve durata, di tipo tecnico, a pagamento.


Riesame
L'iniziativa formativa presenta una struttura didattica ed organizzativa di tipo convenzionale, cioè focalizzata su Contenuti in contesti d'aula con l'inserimento di alcune attività di formazione a distanza, e-learning.


Diversi approcci
Le criticità riscontrate, difficoltà a formare gruppi-classe omogenei e di frequenza per il limitato tempo  a disposizione, potrebbero essere affrontate strutturando un'offerta di formazione a distanza o adottando l'approccio Supporto ed estensione della Formazione in Aula integrando attività formativa in presenza ed a distanza, oppure l'approccio Distribuzione di Contenuti in ambiente web utilizzando risorse "libere" disponibili in rete su numerosi contenuti di carattere generale.

Per l’approfondimento a distanza di alcune tematiche teorico-concettuali  e per l’apprendimento di procedure o contenuti a carattere operativo, potrebbe essere utilizzato l’approccio Attività di apprendimento.

L'apprendimento di attività professionali potrebbe essere sostenuto attraverso un Ask System utilizzabile anche a distanza. Aggregando casi professionali relativi a più professioni si potrebbe sviluppare un Database di storie professionali quale parte di un Portale professionale.  In questo caso si attiva una strategia didattica Case-base Learning (casi come esperienze precedenti) e si promuove apprendimento secondo il modello Case-based Reasoning.

La formazione in presenza potrebbe essere arricchita attraverso l'attivazione di Circoli di Apprendimento, una forma di didattica attiva ed autogestita che avvicina i partecipanti ai contesti professionali.

Nell'attivare formazione a distanza va tenuto presente come il suo successo sia determinato, anche, dalle abilità e dagli atteggiamenti degli allievi di operare nella prospettiva dell' Apprendimento autogestito self-directed learning  e dell’ apprendimento autodiretto atteggiamenti ed abilità che andrebbero allenate in una logica di progressività. 




piede