Il contesto
Ente di formazione privato che opera nell'ambito della formazione e
dell'educazione degli adulti offrendo anche opportunità formative per
la riconversione professionale. Questa attività formativa si sviluppa
con riferimento ad una normativa provinciale che definisce la qualifica
professionale dell’operatore del benessere.
Il bisogno di formazione
Il corso nasce dalle esigenze delle imprese turistiche alberghiere
locali di allargare i propri servizi offrendo servizi di wellness;
questa domanda di opportunità di mercato si trova a doversi misurare
con la mancanza di figure professionali adatte.
L'azione formativa
A partecipare all'attività formativa sono state in prevalenza estetiste
che erano intenzionate a diversificare la propria offerta di servizi.
Sono stati utenti anche giovani post diploma o laurea ed adulti che si
volevano riposizionare in altro settore lavorativo. Presenti anche
alcuni stranieri, prevalentemente Sud America, anche con laurea (es.
scienze motorie). Si può stimare una equa presenza di adulti (occupati
e non) e di giovani post percorso di studio.
I contenuti del corso: anatomia, alimentazione, conoscenza del
territorio, marketing, abilità manageriali e tecnica (prevalentemente
massaggi).
Nell’ultima edizione c’è stata una maggior focalizzazione sulla
capacità di gestire offerte turistiche con potenziamento di una seconda
lingua.
Il corso si tiene di sera e nel fine settimana, tipica organizzazione
del corso per adulti con attività in aula e nei laboratori.
Considerazioni
La principale problematica che si incontra riguarda la ricerca e la
selezione dei partecipanti per allestire un’aula sufficientemente
omogenea che consenta un buon funzionamento didattico.
Tanti frequentanti hanno poca disponibilità di tempo e non è sempre facile motivare alla frequenza ed all’impegno.
A seguito della riduzione del finanziamento pubblico è stata inserita:
attività di autoformazione con tutor con il modello docenza in
presenza, studio autonomo con tutor, valutazione. L’efficacia di questo
approccio è legata alla maturità degli studenti.
Nell’area “sanità e benessere” l’Ente propone un’ampia offerta di formazione, di breve durata, di tipo tecnico, a pagamento.
Riesame
L'iniziativa formativa presenta una struttura didattica ed
organizzativa di tipo convenzionale, cioè focalizzata su
Contenuti in
contesti d'aula con l'inserimento di alcune attività di formazione a
distanza,
e-learning.
Diversi approcci
Le criticità riscontrate, difficoltà a formare gruppi-classe omogenei e
di frequenza per il limitato tempo a disposizione, potrebbero
essere affrontate strutturando un'offerta di formazione a distanza o
adottando l'approccio
Supporto ed estensione della Formazione in Aula
integrando attività formativa in presenza ed a distanza, oppure
l'approccio
Distribuzione di Contenuti in ambiente web utilizzando
risorse "libere" disponibili in rete su numerosi contenuti di carattere
generale.
Per l’approfondimento a distanza di alcune tematiche
teorico-concettuali e per l’apprendimento di procedure o
contenuti a carattere operativo, potrebbe essere utilizzato l’approccio
Attività di apprendimento.
L'apprendimento di attività professionali potrebbe essere sostenuto
attraverso un
Ask System utilizzabile anche a distanza. Aggregando casi
professionali relativi a più professioni si potrebbe sviluppare un
Database di storie professionali quale parte di un
Portale
professionale. In questo caso si attiva una strategia didattica
Case-base Learning (casi come esperienze precedenti) e si promuove
apprendimento secondo il modello
Case-based Reasoning.
La formazione in presenza potrebbe essere arricchita attraverso
l'attivazione di
Circoli di Apprendimento, una forma di didattica
attiva ed autogestita che avvicina i partecipanti ai contesti
professionali.
Nell'attivare formazione a distanza va tenuto presente come il suo
successo sia determinato, anche, dalle abilità e dagli atteggiamenti
degli allievi di operare nella prospettiva dell'
Apprendimento
autogestito self-directed learning e dell’
apprendimento
autodiretto atteggiamenti ed abilità che andrebbero allenate in una
logica di progressività.