|
Cosa è e come usare questo ambiente di apprendimento
Lo scopo di questo
ambiente di apprendimento sviluppato in forma di Ipertesto per la
Flessibilità Cognitiva - Cognitive Flexibility Hypertext (CFH) è di
sostenere i responsabili della formazione che operano in enti pubblici
e privati di formazione nelle loro attività di ideazione e sviluppo di
offerte formative mettendo a disposizione un’ampia gamma di modelli
operativi e di riferimenti concettuali che consentono di arricchire e
differenziare le modalità di insegnamento e di apprendimento e
l’organizzazione dell’offerta formativa.
Gli utilizzatori del CFH possono esplorare casi reali di formazione,
conoscere le problematiche con cui gli organizzatori di quelle attività
si sono dovuti misurare, le soluzioni adottate, gli esiti e le
tematiche ancora aperte e di prendere in considerazione altri approcci,
altre possibili soluzioni, le condizioni in cui alcuni approcci
potrebbero essere adeguati, i limiti ed i rischi di questi approcci
alternativi/integrativi.
In prospettiva didattica, gli utilizzatori potranno consolidare i loro
apprendimenti utilizzando i “transfer cases”, casi didattici da
risolvere esplorando il CFH. Potranno, inoltre, risolvere i propri
futuri casi di formazione ispirandosi ai casi presentati ed alle
soluzioni adottate e proposte.
Questo ambiente di apprendimento rappresenta anche un riutilizzo
“digitale” dei materiali prodotti nell’ambito del progetto FSE “Modelli
organizzativi e didattici per il Life Long Learning”. Questi materiali
sono il frutto dell’esplorazione della letteratura internazionale
sui modelli didattici e sui concetti che il team di lavoro
ha ritenuto significativi per la concezione e lo sviluppo nuove forme
di offerta formativa indirizzata ad adulti occupati. Dal punto di vista
del riutilizzo di quei materiali, il CFH rappresenta una modalità di
situare i contenuti frutto della ricerca all’interno di contesti d’uso
al fine di renderli significativi ed utilizzabili.
Il CFH rappresenta, anche, un esempio di una delle learning strategies
oggetto del progetto.
La scelta di utilizzare il CFH come modello per l’organizzazione
digitale ed ipertestuale dei contenuti sviluppati durante il
progetto è determinata dalla possibilità che questa soluzione
offre di:
- organizzare in modo significativo e facilmente
accessibile i contenuti sviluppati nell’ambito della fase di ricerca,
- facilitare la comprensione dei contenuti correlandoli
a casi di formazione,
- allestire un ambiente di apprendimento significativo
ed utile per i partner locali di progetto e per l’insieme delle persone
e delle organizzazioni che si occupano di formazione continua,
- correlare le tematiche trattate nella prima parte del
progetto con situazioni formative reali favorendo nei soggetti che
devono ideare, sviluppare e gestire iniziative formative,
l’arricchimento delle stesse considerando anche le opportunità presenti
in approcci differenti dalla didattica trasmissiva in presenza,
- approfondire, attraverso i riferimenti
concettuali, le basi teoriche delle pratiche formative
suggerite.
Il CFH è un ambiente di apprendimento per favorire lo sviluppo di
abilità di problem solving per affrontare e risolvere problemi
complessi, non strutturati, con molteplici possibili soluzioni.
La logica del CFH è di presentare a chi è impegnato ad apprendere a
risolvere casi/problemi in un dominio di conoscenza e di pratica,
casi/problemi simili evidenziandone tutta la complessità attraverso la
presentazione di differenti contesti in cui il problema si può
verificare, le diverse forme in cui si può presentare, i differenti
punti di vista presidiati dalle persone che sono coinvolte, le
problematiche comuni e quelle specifiche.
...
|
|