banner
CASI DI FORMAZIONE
Caso 1 Caso 2 Caso 3 Caso 4 Caso 5 Caso 6 Caso 7 Caso 8 Caso 9 Caso 10 Caso 11
Management
per obiettivi

Project management
on-line

Formazione di base
nuovi assunti

Formazione alla sicurezza
in edilizia

Controllo di gestione
PMI

Catalogo
formazione continua

Bilancio di competenze
Recupero maturità
Operatore del benessere
Formazione per il marketing
Accesso alla professione per autotrasporti
HOME

TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

- Come usare questo ambiente di apprendimento -
Transfer Cases
Knowledge Base
Credits

Cosa è e come usare questo ambiente di apprendimento


Lo scopo di questo ambiente di apprendimento sviluppato in forma di Ipertesto per la Flessibilità Cognitiva - Cognitive Flexibility Hypertext (CFH) è di sostenere i responsabili della formazione che operano in enti pubblici e privati di formazione nelle loro attività di ideazione e sviluppo di offerte formative mettendo a disposizione un’ampia gamma di modelli operativi e di riferimenti concettuali che consentono di arricchire e differenziare  le modalità di insegnamento e di apprendimento e l’organizzazione dell’offerta formativa.

Gli utilizzatori del CFH possono esplorare casi reali di formazione, conoscere le problematiche con cui gli organizzatori di quelle attività si sono dovuti misurare, le soluzioni adottate, gli esiti e le tematiche ancora aperte e di prendere in considerazione altri approcci, altre possibili soluzioni, le condizioni in cui alcuni approcci potrebbero essere adeguati, i limiti ed i rischi di questi approcci alternativi/integrativi.

In prospettiva didattica, gli utilizzatori potranno consolidare i loro apprendimenti utilizzando i “transfer cases”, casi didattici da risolvere esplorando il CFH. Potranno, inoltre, risolvere i propri futuri casi di formazione ispirandosi ai casi presentati ed alle soluzioni adottate e proposte.

Questo ambiente di apprendimento rappresenta anche un riutilizzo “digitale” dei materiali prodotti nell’ambito del progetto FSE “Modelli organizzativi e didattici per il Life Long Learning”. Questi materiali sono il frutto dell’esplorazione della letteratura internazionale  sui modelli didattici e sui concetti che il team di lavoro   ha ritenuto significativi per la concezione e lo sviluppo nuove forme di offerta formativa indirizzata ad adulti occupati. Dal punto di vista del riutilizzo di quei materiali, il CFH rappresenta una modalità di situare i contenuti frutto della ricerca all’interno di contesti d’uso al fine di renderli significativi ed utilizzabili.

Il CFH rappresenta, anche, un esempio di una delle learning strategies oggetto del progetto.

La scelta di utilizzare il CFH come modello per l’organizzazione digitale ed ipertestuale dei contenuti sviluppati durante il progetto  è determinata dalla possibilità che questa soluzione offre di:
  • organizzare in modo significativo e facilmente accessibile i contenuti sviluppati nell’ambito della fase di ricerca,
  • facilitare la comprensione dei contenuti correlandoli a casi di formazione,
  • allestire un ambiente di apprendimento significativo ed utile per i partner locali di progetto e per l’insieme delle persone e delle organizzazioni che si occupano di formazione continua,
  • correlare le tematiche trattate nella prima parte del progetto con situazioni formative reali favorendo nei soggetti che devono ideare, sviluppare  e gestire iniziative formative,  l’arricchimento delle stesse considerando anche le opportunità presenti in approcci differenti dalla didattica trasmissiva in presenza,
  • approfondire, attraverso i riferimenti concettuali,  le basi teoriche  delle pratiche formative suggerite.

Il CFH è un ambiente di apprendimento per favorire lo sviluppo di abilità di problem solving per affrontare e risolvere problemi complessi, non strutturati, con molteplici possibili soluzioni.

La logica del CFH è di presentare a chi è impegnato ad apprendere a risolvere casi/problemi in un dominio di conoscenza e di pratica, casi/problemi simili evidenziandone tutta la complessità attraverso la presentazione di differenti contesti in cui il problema si può verificare, le diverse forme in cui si può presentare, i differenti punti di vista presidiati dalle persone che sono coinvolte,  le problematiche comuni  e quelle specifiche.

...




1
2
3

piede