banner
CASI DI FORMAZIONE
Caso 1 Caso 2 Caso 3 Caso 4 Caso 5 Caso 6 Caso 7 Caso 8 Caso 9 Caso 10 Caso 11
Management
per obiettivi

Project management
on-line

Formazione di base
nuovi assunti

Formazione alla sicurezza
in edilizia

Controllo di gestione
PMI

Catalogo
formazione continua

Bilancio di competenze
Recupero maturità
Operatore del benessere
Formazione per il marketing
Accesso alla professione per autotrasporti
HOME

TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

- Come usare questo ambiente di apprendimento -
Transfer Cases
Knowledge Base
Credits

Usando un CFH si apprende esplorandolo ed utilizzano le conoscenze sviluppata attraverso questo processo nella soluzione di altri casi/problemi.

In generale, un CFH è composto di:
  • casi: descrizione di situazioni, possibilmente reali e vicini all’esperienza degli utilizzatori del CFH, che rappresentano contesti in cui il problema oggetto del CFH si concretizza,
  • punti di vista all’interno dei singoli casi: differenti prospettive o problematiche attraverso le quali il caso in questione può essere considerato; le diverse prospettive o problematiche dovrebbero descrivere la complessità della situazione presentata nel caso,
  • tematiche: problematiche trasversali ai casi ed alle prospettive/problematiche, estratte attraverso la loro analisi,  
  • correlazione ipertestuale: di casi, prospettive, problematiche, risorse supplementari,
  • approfondimenti: sviluppo analitico di alcuni temi presenti o nei casi, o nelle prospettive o nelle tematiche; tra questi potrebbero trovare posto anche casi “secondari”, cioè altri casi simili a quelli presentati nella sezione principale e che possono contribuire a descrivere meglio i problemi trattati nei casi principali.   

I casi di formazione utilizzati come elementi portanti dell’ambiente di apprendimento sono stati raccolti intervistando alcuni operatori della formazione di Bolzano contattati attraverso gli uffici della Provincia. A questi è stato chiesto di raccontare una o più iniziative formative da loro realizzate privilegiando quelle, a loro dire, maggiormente impegnative.

I casi raccolti forniscono le seguenti informazioni sull’azione formativa:
  • Il contesto in cui si è svolta,
  • Il bisogno che la ha generata,
  • Il profilo degli utenti,
  • I dati strutturali (contenuti, durata, numero partecipanti),
  • Il dispositivo didattico ed organizzativo,
  • le considerazioni sulla stessa fatte dall’interlocutore (che ha avuto un ruolo integrato di rilevatore del bisogno, ideatore, progettista, sviluppatore e coordinatore delle azioni formative). Queste considerazioni  possono riguardare:
    • problematiche presentate e risolte,
    • problematiche non risolte,
    • punti di forza,
    • punti di debolezza,
    • aree di miglioramento,
    • riflessioni personali,
    • ipotesi di sviluppo.
...



1
2
3
piede