|
Usando
un CFH si apprende esplorandolo ed utilizzano le conoscenze sviluppata
attraverso questo processo nella soluzione di altri casi/problemi.
In generale, un CFH è composto di:
- casi: descrizione di situazioni, possibilmente reali
e vicini all’esperienza degli utilizzatori del CFH, che rappresentano
contesti in cui il problema oggetto del CFH si concretizza,
- punti di vista all’interno dei singoli casi:
differenti prospettive o problematiche attraverso le quali il caso in
questione può essere considerato; le diverse prospettive o
problematiche dovrebbero descrivere la complessità della situazione
presentata nel caso,
- tematiche: problematiche trasversali ai casi ed alle
prospettive/problematiche, estratte attraverso la loro analisi,
- correlazione ipertestuale: di casi, prospettive,
problematiche, risorse supplementari,
- approfondimenti: sviluppo analitico di alcuni temi
presenti o nei casi, o nelle prospettive o nelle tematiche; tra questi
potrebbero trovare posto anche casi “secondari”, cioè altri casi simili
a quelli presentati nella sezione principale e che possono contribuire
a descrivere meglio i problemi trattati nei casi principali.
I casi di formazione utilizzati come elementi portanti dell’ambiente di
apprendimento sono stati raccolti intervistando alcuni operatori della
formazione di Bolzano contattati attraverso gli uffici della Provincia.
A questi è stato chiesto di raccontare una o più iniziative formative
da loro realizzate privilegiando quelle, a loro dire, maggiormente
impegnative.
I casi raccolti forniscono le seguenti informazioni sull’azione
formativa:
- Il contesto in cui si è svolta,
- Il bisogno che la ha generata,
- Il profilo degli utenti,
- I dati strutturali (contenuti, durata, numero
partecipanti),
- Il dispositivo didattico ed organizzativo,
- le considerazioni sulla stessa fatte
dall’interlocutore (che ha avuto un ruolo integrato di rilevatore del
bisogno, ideatore, progettista, sviluppatore e coordinatore delle
azioni formative). Queste considerazioni possono riguardare:
- problematiche presentate e risolte,
- problematiche non risolte,
- punti di forza,
- punti di debolezza,
- aree di miglioramento,
- riflessioni personali,
- ipotesi di sviluppo.
...
|
|