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TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
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Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
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Tema 8
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Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

Come usare questo ambiente di apprendimento
- Transfer Cases -
Knowledge Base
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Transfer Cases




I transfer cases di seguito presentati sono degli strumenti utilizzabili per facilitare l'applicazione dei contenuti trattati in questo ambiente di apprendimento nella vostra realtà professionale. Ogni caso rappresenta un problema di progettazione didattica  che potete risolvere contestualizzando modelli e concetti.

Per il vostro apprendimento potete, con uguale efficacia, utilizzare situazioni reali che si sono già presentate nel passato nelle vostre attività professionali o che state affrontando ora.

Leggete la breve descrizione di un caso e provate a sviluppare una progettazione di massima dell'offerta formativa che vi sembra più adeguata a rispondere all'esigenza descritta. Proponete anche soluzioni alternative evidenziano punti di forza e di debolezza.

Nello svolgimento di questa attività di apprendimento potete fare riferimento alle soluzioni adottate nei casi di formazione qui presentati ed alle "diverse" soluzioni prospettate nella sezione a ciò dedicata in ciascun caso.

Come consiglio operativo, vi suggeriamo di "risolvere" il caso identificando la o le strategie formative che pensate siano adeguate a dare risposta alle esigenze manifestate e di argomentare le ragioni delle vostre scelte facendo riferimento  ai concetti descritti nella knowledge base.

Se le condizioni operative ve lo consentono, potrebbe essere ulteriore occasione di apprendimento confrontare la soluzione da voi proposta con analoghe soluzioni pensate da altri colleghi e rielaborare il tutto in una soluzione più articolata ed argomentata.

Transfer case n.1: Agenzia per la protezione dell’ambiente
Transfer case n. 2 : Mantenimento della lingua madre
Transfer case n. 3: Educazione civica per immigrati
Transfer case n. 4: Esperto Eldy
Transfer case n. 5: Formazione  area vendite
Transfer case n. 6: Manager assistant
Transfer case n. 7: Gestione dei conflitti
Transfer case n. 8 Formazione in servizio degli insegnanti
Transfer case n. 9: la gestione d’impresa
Transfer case n. 10: formazione di gestori di ambienti di apprendimento on-line


Transfer case n.1: Agenzia per la protezione dell’ambiente


Un’Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente intende formare i propri dipendenti (dirigenti) sul tema della disciplina delle assenze da lavoro.
L’attività formativa si svilupperà in due edizioni identiche di 16 ore ciascuna. Saranno coinvolti 50 dirigenti dell’Agenzia.
L’obiettivo principale dell’evento è quello di far conoscere le responsabilità proprie del dirigente e del
personale del comparto nell’ambito della gestione amministrativa delle assenze dal lavoro, e in
particolare, i dirigenti dovranno acquisire gli elementi utili ad analizzare/valutare le richieste di assenza dei
propri collaboratori ai sensi della normativa vigente in materia e del CCNL applicato.

L’Ente intende allestire, con l’occasione, una biblioteca on-line di documentazione rilevante per la professione. [Torna all'indice]

Transfer case n. 2 : Mantenimento della lingua madre

Una ONLUS lavora prevalentemente con donne straniere per favorire il loro inserimento socio lavorativo.  L’associazione si propone di creare nelle donne le condizioni per l’attivazione autonoma di percorsi personali di crescita, organizzando servizi, azioni, progetti orientati alla seconda accoglienza che sappiano valorizzare le donne nel loro processo migratorio.
In questa attività, l’organizzazione, si trova spesso a contatto con la problematica della perdita dell’abilità d’uso della lingua madre da parte delle seconde generazioni. Non si tratta della sola perdita dell’uso della lingua in quanto strumento di comunicazione nella comunità in cui si trova, ma del primo passo verso la perdita dell’identità culturale e con essa della perdita del contatto con le proprie origini e con i loro valori.
L’associazione si pone, quindi, l’obiettivo di formare i giovani, soprattutto quelli di seconda generazione per i quali spesso manca pure un contatto fisico con la terra d’origine, al mantenimento dell’abilità d’uso della lingua del Paese di origine e di vedere questa azione nel più ampio contesto della promozione e del mantenimento dell’identità culturale. [Torna all'indice]


Transfer case n. 3: Educazione civica per immigrati

Un ente di formazione intende organizzare attività didattica finalizzata a favorire un inserimento rapido di immigrati nel tessuto culturale locale e consentire  loro di gestire la quotidianità nei rapporti con le istituzioni ed i servizi pubblici.
Si pensa a corsi di circa 20 ore da ripetere più volte l’anno con una decina di partecipanti ciascuno.
I partecipanti sono adulti di diverse etnie e lingue, con disomogeneità per la conoscenza della lingua  italiana. [Torna all'indice]

Transfer case n. 4: Esperto Eldy

Eldy è una piattaforma per accesso facilitato ad internet, utile per persone anziane ma anche persone con disabilità.
L’iniziativa formativa ha lo scopo di formare i formatori che insegneranno ad usare Eldy all’interno di organizzazioni di anziani e di organizzazioni pubbliche.
Gli utenti sono circa 20adulti over 50.  I contenuti riguardano l’informatica di base e generale, la piattaforma Eldy, le tecniche didattiche. [Torna all'indice]

Transfer case n. 5: Formazione  area vendite

Un’organizzazione attiva nel settore della formazione commerciale intende offrire una vasta gamma di opportunità formative  nell’area vendite (vetrinistica, packaging,…. ).
L’attività deve poter essere svolta in orario extra lavorativo e si ritiene importante personalizzare i percorsi formativi utilizzando risorse didattiche di qualità.
Considerata la tipologia della formazione, ci si indirizza verso attività ad orientamento applicativo: poca didattica tradizionale in presenza, poca formazione teorica ma esercitazioni, simulazioni, brainstorming.
Uno degli obiettivi dell’offerta formativa riguarda anche il superamento della resistenza alla formazione e far interessare alla formazione per fidelizzare i partecipanti alle attività proposte dall’organizzazione.
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Transfer case n. 6: Manager assistant

L’iniziativa formativa nasce dall’esigenza di aziende del territorio di trovare assistenti di direzione di ottimo livello.
L’iniziativa ha, anche, il significato di fornire a donne, italiane e straniere,  una competenza in più per trovare lavoro e ricollocarsi nel mondo del lavoro.
Le utenti saranno donne, 15 italiane e 15 migranti disoccupate ed inoccupate. Queste ultime anche in possesso di laurea. Si prevede di ripetere l’iniziativa più volte.
Contenuti della formazione saranno informatica, lingue, gestione di riunioni, diritto, legislazione italiana, organizzazione di eventi.
Per i partecipanti stranieri si ipotizza di avere problemi  organizzativi e gestionali a causa della loro eterogeneità culturale e linguistica. [Torna all'indice]

Transfer case n. 7: Gestione dei conflitti

Il servizio formazione di una importante organizzazione pubblica ha la necessità di formare un centinaio di propri dirigenti per la gestione dei conflitti che si verificano all’interno delle propria unità amministrativa.
In precedenza questa formazione è stata sviluppata attraverso corsi di formazione in presenza ma questa attività si rivelata essere eccessivamente standardizzata rispetto ai differenti contesti operativi ed alle tipologie di confitti che i dirigenti sono chiamati a gestire.
Oltre a questo, una formazione svolta tutta in presenza è sempre più difficile da conciliare con gli impegni professionali dei potenziali partecipanti.
Questa organizzazione intende utilizzare l’opportunità data da questa estesa attività formativa per sviluppare la cultura organizzativa del proprio management con la condivisione di valori e modalità operative. [Torna all'indice]

Transfer case n. 8 Formazione in servizio degli insegnanti

Un istituto di formazione degli insegnanti con un bacino di utenza di 2000 insegnanti di scuole di ogni ordine e grado ha l’esigenza di formare annualmente  un centinaio di insegnanti neo immessi in ruolo, prevalentemente privi o con limitata esperienza didattica. Ogni intervento formativo si sviluppa lungo un intero anno scolastico e si affianca al periodo di tirocinio.
Oggetto della formazione sono prevalentemente tematiche di pedagogia e didattica, con moduli relativi all’assetto istituzionale e normativo della professione. Contenuto trasversale alla formazione di dominio riguarda la sviluppo di atteggiamenti ed abilità di collaborazione tra insegnanti.
La maggior parte dei contenuti rimane costante tra le edizioni e l’obiettivo che l’istituto assume è di favorire  l’applicazione contestualizzata di quei contenuti nelle scuole di diverso ordine e grado presso le quali gli insegnanti presteranno servizio.
Un aspetto critico riguarda la difficoltà di conciliare le esigenze di servizio con i tempi di frequenza della formazione. [Torna all'indice]

Transfer case n. 9: la gestione d’impresa

L’obiettivo è di formare una figura professionale che sia in grado di fornire alle imprese, accanto a competenze "classiche" in materia di gestione d'azienda, un importante contributo in termini di creatività ed innovazione, favorendo in questo modo la competitività, l'apertura a nuovi mercati, anche internazionali, lo sviluppo di nuove strategie d’impresa e l'accrescimento del valore del prodotto/servizio dell'azienda.
Il percorso prevede una fase di formazione strutturata pari a 400 ore di didattica in presenza ed una fase di
esperienza pratica di 6 mesi (720 ore) che si svolgerà presso aziende localizzate in un territorio molto vasto.
Contenuti dell’azione formativa sono gli strumenti del management e per la gestione d’impresa, la creatività e l’innovazione in azienda, gli strumenti di analisi e pianificazione strategica, l’innovazione e l’internazionalizzazione d’impresa, l’organizzazione e la gestione delle risorse umane, il marketing e la comunicazione.
L’ ente di formazione è dotato delle più moderne tecnologie informatiche e telematiche ed il suo corpo docente è abituato ad utilizzare metodologie didattiche non convenzionali. [Torna all'indice]

Transfer case n. 10: formazione di gestori di ambienti di apprendimento on-line

Per rispondere alla crescente domanda di formazione a distanza che numerose organizzazioni pubbliche e private del territorio manifestano per erogare formazione ai propri dipendenti, un istituto universitario intende proporre  un’attività di formazione per progettisti, sviluppatori e gestori di attività di attività di formazione on-line rivolta a dipendenti di quelle organizzazioni e già operativi nell’ambito della formazione.
L’iniziativa formativa, destinata a 50 partecipanti, si configura come un master universitario di primo livello, con 1500 ore complessive di impegno da parte degli studenti tra formazione strutturata, project work, lavoro indipendente ed attività collaborative. L’intervento sarà unico per le tre specializzazioni con moduli comuni e moduli specialistici.
I contesti in cui i partecipanti al corso dovranno gestire attività di formazione on-line sono molto diversi tra di loro e coprono un vasto ambito di competenze professionali e di potenziali obiettivi di apprendimento.
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