banner
CASI DI FORMAZIONE
Caso 1 Caso 2 Caso 3 Caso 4 Caso 5 Caso 6 Caso 7 Caso 8 Caso 9 Caso 10 Caso 11
Management
per obiettivi

Project management
on-line

Formazione di base
nuovi assunti

Formazione alla sicurezza
in edilizia

Controllo di gestione
PMI

Catalogo
formazione continua

Bilancio di competenze
Recupero maturitą
Operatore del benessere
Formazione per il marketing
Accesso alla professione per autotrasporti
HOME

TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significativitą della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

Come usare questo ambiente di apprendimento
Transfer Cases
- Knowledge Base -
Credits

Knolwledge Base

Collegamento diretto alle schede

Strategie Didattiche

Ask System
Cognitive Flexibility Hypetexts – Ipertesti per la flessibilitą cognitiva
Ambienti di apprendimento orientati al problem solving
Attivitą di Apprendimento
Action Learning
Circoli di apprendimento
Comunitą e Network di pratiche
Database di storie professionali
Portali professionali
Supporto on-line ed estensione della formazione in aula
Electronic Performance Support System
e-learning - Distribuzione di contenuti
Apprendimento autodiretto
Consulenza sistemica

Modelli concettuali

Ambiente di apprendimento
Apprendimento significativo
Cognizione distribuita
Problem Solving
Apprendimento situato
Case-based Reasoning
Case-based Learning
Apprendimento nel processo di lavoro
Apprendimento espansivo

Riferimenti concettuali ed operativi

Apprendere dall’esperienza
Apprendimento autogestito/Self-Directed Learning
Compiti autentici
Comportamentismo
Connettivismo e social networking
Contenuti
Costruttivismo
Expertise
Apprendimento naturale
Obiettivi di apprendimento e tassonomie della conoscenza
Pratica riflessiva
Task Analysis e Cognitive Task Analysis



piede