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TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
- Tema 3 -
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

Come usare questo ambiente di apprendimento
Transfer Cases
Knowledge Base
Credits

Tema 3

Andare oltre il modello "scuola" e la trasmissione di contenuti

 
La formazione per gli adulti si dovrebbe distaccare significativamente dal modello scolastico, identificando con questo la "trasmissione di contenuti" in quanto di limitata, se non assente, efficacia al fine del transfer degli apprendimenti, questione sviluppata attraverso la tematica n. 2.

Andare oltre la trasmissione di contenuti implica l'identificazione di approcci didattici alternativi evidenziati in alcuni dei casi di formazione qui trattati, o come esigenza (quindi, attraverso la segnalazione del problema) o come nuova pratica sperimentata.

Nel caso 1, management per obiettivi, viene evidenziato come la formazione in termini classici non sia utile e sempre meno le persone sono disponibili a stare ad ascoltare una persona che parla e viene chiesta una formazione contestualizzata, applicata.  Qui viene inoltre fatto presente che gli utenti richiedono modelli di apprendimento diversi dalla didattica trasmissiva e domandano qualcosa in più di quanto non potrebbero trovare in un libro. Vogliono provare, avere accesso ad esempi; vogliono imparare facendo.

Nel caso 2, project management on-line, la strutturazione del corso attorno a "contenuti" si è rivelato essere un limite del corso stesso in quanto portatore di rigidità. Indirettamente, l'utilità del superamento dell'approccio trasmissivo è evidenziato in questo caso quando l'iniziale non gradimento di una didattica trasmissiva in presenza (sostituita dall'organizzazione dei contenuti nell'ambiente on-line) si è trasformato in uno dei principali valori del corso quando si è fatta esperienza del maggior significato del contributo del docente/esperto come soggetto con cui confrontarsi sull'applicazione dei contenuti stessi.

Il caso 4, formazione alla sicurezza in edilizia, racconta di un target poco propenso a stare seduti ad ascoltare privilegiando un approccio teso al fare.

Con il caso 5, controllo di gestione PMI, vengono evidenziati degli approcci "oltre" la trasmissione di contenuti: la consulenza individuale, la soluzione di problemi o, più semplicemente, i casi, gli esempi, purché contestualizzati.

Anche nel caso 6, catalogo formazione continua, si evidenza un approccio alternativo, le "attività" di apprendimento in cui i partecipanti sono coinvolti attivamente.

Attraverso il caso 7, bilancio di competenze, viene portato un esempio applicativo di approccio esperienziale nella formazione: la principale “risorsa” del corso non sono i contenuti, ma l’esperienza propria o altrui.

Il superamento del modello scuola nella formazione degli adulti implica:
  • Considerare, in una prospettiva costruttivista, la conoscenza sempre situata e l’utilizzo della stessa come uno strumento per risolvere problemi, focalizzando le attività formative su conoscenza concettuale, più che conoscenza valida per sé stessa (vedi Tassonomie della conoscenza);
  • Il superamento del modello “corso” a favore di quello di Ambiente di apprendimento dove chi apprende ha accesso ad una vasta gamma di risorse per l’apprendimento ed ha la possibilità di personalizzare il percorso di apprendimento sulle proprie esigenze;
  • La collocazione dei contenuti didattici all’interno di casi, nella logica del Case-based learning o sviluppare le attività didattiche secondo il modello dei Circoli di apprendimento dove il governo del processo è messo nelle mani dei partecipanti stessi;
  • La scelta dei metodi didattici e  dei contenuti dovrebbero essere determinati più che dal dominio di conoscenza implicato, dall’ Expertise che si vuole sviluppare e dalle componenti operative e cognitive che caratterizzano i compiti professionali, cioè dalla Task Analysis e Cognitive Task Analysis.


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