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Tema 3
Andare oltre il modello "scuola" e la trasmissione di contenuti
La formazione per gli adulti si dovrebbe distaccare significativamente
dal modello scolastico, identificando con questo la "trasmissione di
contenuti" in quanto di limitata, se non assente, efficacia al fine del
transfer degli apprendimenti, questione sviluppata attraverso la
tematica n. 2.
Andare oltre la trasmissione di contenuti implica l'identificazione di
approcci didattici alternativi evidenziati in alcuni dei casi di
formazione qui trattati, o come esigenza (quindi, attraverso la
segnalazione del problema) o come nuova pratica sperimentata.
Nel caso 1, management per obiettivi, viene evidenziato come la
formazione in termini classici non sia utile e sempre meno le persone
sono disponibili a stare ad ascoltare una persona che parla e viene
chiesta una formazione contestualizzata, applicata. Qui viene inoltre
fatto presente che gli utenti richiedono modelli di apprendimento
diversi dalla didattica trasmissiva e domandano qualcosa in più di
quanto non potrebbero trovare in un libro. Vogliono provare, avere
accesso ad esempi; vogliono imparare facendo.
Nel caso 2, project management on-line, la strutturazione del corso
attorno a "contenuti" si è rivelato essere un limite del corso stesso
in quanto portatore di rigidità. Indirettamente, l'utilità del
superamento dell'approccio trasmissivo è evidenziato in questo caso
quando l'iniziale non gradimento di una didattica trasmissiva in
presenza (sostituita dall'organizzazione dei contenuti nell'ambiente
on-line) si è trasformato in uno dei principali valori del corso quando
si è fatta esperienza del maggior significato del contributo del
docente/esperto come soggetto con cui confrontarsi sull'applicazione
dei contenuti stessi.
Il caso 4, formazione alla sicurezza in edilizia, racconta di un target
poco propenso a stare seduti ad ascoltare privilegiando un approccio
teso al fare.
Con il caso 5, controllo di gestione PMI, vengono evidenziati degli
approcci "oltre" la trasmissione di contenuti: la consulenza
individuale, la soluzione di problemi o, più semplicemente, i casi, gli
esempi, purché contestualizzati.
Anche nel caso 6, catalogo formazione continua, si evidenza un
approccio alternativo, le "attività" di apprendimento in cui i
partecipanti sono coinvolti attivamente.
Attraverso il caso 7, bilancio di competenze, viene portato un esempio
applicativo di approccio esperienziale nella formazione: la principale
“risorsa” del corso non sono i contenuti, ma l’esperienza propria o
altrui.
Il superamento del modello scuola nella formazione degli adulti implica:
- Considerare, in una prospettiva costruttivista, la conoscenza
sempre situata e l’utilizzo della stessa come uno strumento per
risolvere problemi, focalizzando le attività formative su conoscenza
concettuale, più che conoscenza valida per sé stessa (vedi Tassonomie
della conoscenza);
- Il superamento del modello “corso” a favore di quello di Ambiente
di apprendimento dove chi apprende ha accesso ad una vasta gamma di
risorse per l’apprendimento ed ha la possibilità di personalizzare il
percorso di apprendimento sulle proprie esigenze;
- La collocazione dei contenuti didattici all’interno di casi,
nella logica del Case-based learning o sviluppare le attività
didattiche secondo il modello dei Circoli di apprendimento dove il
governo del processo è messo nelle mani dei partecipanti stessi;
- La scelta dei metodi didattici e dei contenuti dovrebbero essere
determinati più che dal dominio di conoscenza implicato, dall’
Expertise che si vuole sviluppare e dalle componenti operative e
cognitive che caratterizzano i compiti professionali, cioè dalla Task
Analysis e Cognitive Task Analysis.
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