banner
CASI DI FORMAZIONE
Caso 1 Caso 2 Caso 3 Caso 4 Caso 5 Caso 6 Caso 7 Caso 8 Caso 9 Caso 10 Caso 11
Management
per obiettivi

Project management
on-line

Formazione di base
nuovi assunti

Formazione alla sicurezza
in edilizia

Controllo di gestione
PMI

Catalogo
formazione continua

Bilancio di competenze
Recupero maturità
Operatore del benessere
Formazione per il marketing
Accesso alla professione per autotrasporti
HOME

TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
- Tema 5 -
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

Come usare questo ambiente di apprendimento
Transfer Cases
Knowledge Base
Credits


Tema 5

Formazione breve


In alcuni casi di formazione è stata segnalata la tendenza da parte degli utenti, e potenziali utenti, di richiedere corsi sempre più brevi, come se la disponibilità a frequentare attività formative fosse limitata a periodi brevi e per un impegno di limitata onerosità anche cognitiva.  Questa richiesta confligge con quella, evidenziata in altri casi di formazione, di perseguire la ricaduta operativa dei corsi stessi (Tema 1), richiesta che implica l'attivazione di un saper fare con associati adeguati carichi in termini di impegno (Tema 11).

Tale richiesta potrebbe, però, essere indicatore di limitate aspettative dalla formazione (Tema 2), come dire che considerato che la formazione viene ritenuta capace di apportare un limitato valore alla professionalità, meglio non dedicarvi più di tanto tempo.

Una soluzione organizzativa alla limitata disponibilità di tempo per la formazione in presenza è stata identificata nel caso 2, project management on-line, destinando alla "trasmissione" di contenuti lo studio individuale, organizzando questi contenuti in formato multimediale, e riservando le attività didattiche in presenza la discussione degli stessi e la loro applicazione professionale.

Nel caso 5 viene rilevata la tendenza verso corsi sempre più brevi, tanto che si parla del passaggio dalla formazione all’informazione con il dimezzamento dei tempi della durata dei corsi. Sempre meno tempo per la formazione perché si è  indaffarati per il lavoro. Si cerca la soluzione al proprio problema e la si vuole in poco tempo. Nel caso si parla di "turismo della formazione" per descrivere questo atteggiamento. Nello stesso caso si segnala anche il paradosso della formazione impossibile: è difficile distaccare gli imprenditori dall’azienda e per questo si attivano corsi brevi, ma viaggiare e sostenere tutti gli altri disagi logistici (Tema 7) ed organizzativi per corsi brevi, non conviene.

Per quanto riguarda il catalogo della formazione continua, caso 6, viene segnalato che inizialmente venivano proposti corsi lunghi con la trattazione di un corpus di conoscenze organico e completo (dalla A alla Z) e che  progressivamente questa durata è stata ridotta attraverso la modularizzazione del corso rendendolo, quindi, ad utilizzo flessibile e personalizzato.

La durata della formazione è correlata con i risultati che ci si può attendere dalla sua frequenza (Tema 11). La gamma degli obiettivi di apprendimento è ampia, come è sono numerose le conoscenze da poter costruire e se assumiamo obiettivi di ordine elevato (applicare) e conoscenze significative e “ricche” (Tema 10), il tempo gioca la sua parte.
Se, inoltre, prestiamo attenzione a cosa significhi padroneggiare una professione (expertise) e quali siano le sue componenti operative (Task Analysis)  e cognitive (Cognitive Task Analysis), il tempo necessario a sviluppare quanto necessario per ottenere un apprendimento utilizzabile non è una variabile indipendente.

La brevità della formazione mal si concilia anche con lo sviluppo di apprendimento significativo, l’unico dotato di senso per chi apprende.

Una formazione eccessivamente breve potrebbe rendere la formazione poco significativa e utile (Tema 1), ricondurla ad un modello scolastico ed alla trasmissione di contenuti (Tema 3) ed rinforzare un  atteggiamento sfavorevole alla formazione (Tema 2).



piede