banner
CASI DI FORMAZIONE
Caso 1 Caso 2 Caso 3 Caso 4 Caso 5 Caso 6 Caso 7 Caso 8 Caso 9 Caso 10 Caso 11
Management
per obiettivi

Project management
on-line

Formazione di base
nuovi assunti

Formazione alla sicurezza
in edilizia

Controllo di gestione
PMI

Catalogo
formazione continua

Bilancio di competenze
Recupero maturità
Operatore del benessere
Formazione per il marketing
Accesso alla professione per autotrasporti
HOME

TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
- Tema 6 -
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

Come usare questo ambiente di apprendimento
Transfer Cases
Knowledge Base
Credits

Tema 6

Atteggiamento sfavorevole alla FaD


Più di qualche questione che riguarda l'accesso alla formazione (vedi, ad esempio, il tema 4, personalizzare e flessibilizzare la formazione, o il tema 7, questioni logistiche) potrebbe essere affrontata e risolta attraverso la formazione a distanza, un approccio formativo che consente di ovviare ai vincoli logistici e temporali della formazione in presenza ed, entro certi limiti, consente anche di personalizzare obiettivi e contenuti formativi.

Nonostante le opportunità che la FaD offre in quelle direzioni, nei fatti la stessa non gode di buona immagine presso gli utenti.

Il caso 2 project management on-line, presenta una soluzione didattico-organizzativa che ha fatto apprezzare agli utenti l'approccio misto distanza-presenza.

Nel caso 4, formazione alla sicurezza in edilizia, si è utilizzato l'approccio on-line limitatamente alle attività di verifica.

Esiti non positivi di offerta formativa in FaD/e-learning sono riportati nel caso 5, controllo di gestione PMI, nel cui ambito erano state sperimentate attività a distanza su contenuti del corso che avrebbero potuto essere gestiti tanto in presenza quanto a distanza. Le attività a distanza non sono state svolte per l'impossibilità di trovare il tempo.

Pare che gli "obblighi" posti da una formazione fortemente strutturata, come è quella in presenza, faciliti di più una partecipazione costante di quanto non faciliti una struttura aperta e flessibile quale è quella a distanza. Lo stessa considerazione viene fatta anche nell'ambito del caso 6, catalogo formazione continua.

Nonostante  queste evidenze, c'è anche chi ritiene che la formazione a distanza on-line sia una modalità vincente di formazione ed una delle forme della formazione dei prossimi anni. Vedi il caso 5.

E’ probabile che un atteggiamento sfavorevole o limitatamente favorevole alla FaD sia generato da esperienze di FaD attraverso modalità centrate sulla distribuzione di contenuti, come nel caso dell’ e-learning più convenzionale. Modalità maggiormente attive e focalizzate su attività di apprendimento potrebbero, per contro, consentire l’attivazione di ambienti di apprendimento on-line maggiormente graditi dall’utenza e capaci di attivare apprendimento significativo e fornire un apprendimento immediatamente utilizzabile (Tema 1).

Il Case-based Learning potrebbe guidare l’attivazione di Ask System o di Ipertesti per la flessibilità cognitiva, ambienti on-line non basati su contenuti ma su casi.

Anche le strategie didattiche Circoli di apprendimento e Action Learning potrebbero essere implementate secondo un approccio di FaD anche per una parte quantitativamente consistente di un corso.

Gli stessi Network di Pratica ed i Portali Professionali rappresentano soluzioni operative di formazione a distanza.

L’approccio per Attività di Apprendimento ha un suo tipico sviluppo in ambienti on-line utilizzabili anche secondo modalità FaD.

Tutte queste opportunità indicano che di alternative alla distribuzione di contenuti per attivare ambienti di apprendimento on-line per la formazione a distanza, ce ne sono numerose e tutte sviluppabili secondo paradigmi di apprendimento significativo.



piede