banner
CASI DI FORMAZIONE
Caso 1 Caso 2 Caso 3 Caso 4 Caso 5 Caso 6 Caso 7 Caso 8 Caso 9 Caso 10 Caso 11
Management
per obiettivi

Project management
on-line

Formazione di base
nuovi assunti

Formazione alla sicurezza
in edilizia

Controllo di gestione
PMI

Catalogo
formazione continua

Bilancio di competenze
Recupero maturità
Operatore del benessere
Formazione per il marketing
Accesso alla professione per autotrasporti
HOME

TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
- Tema 8 -
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

Come usare questo ambiente di apprendimento
Transfer Cases
Knowledge Base
Credits

Tema 8

Numerose edizioni dello stesso corso


Non sono rari i casi in cui lo stesso corso viene ripetuto più volte; corsi con lo stesso obiettivo, con gli stessi contenuti, utilizzando gli stessi docenti e le stesse risorse didattiche.

La ripetizione di un corso in numerose edizioni offre l'opportunità di poter allocare significativi investimenti nello sviluppo delle risorse didattiche a costo elevato e che qualificano ed arricchiscono l'offerta formativa.

Risorse formative coerenti ed adeguate, agli obiettivi di apprendimento ed ai contenuti, nella logica dell'autoapprendimento, potrebbero consentire la flessibilizzazione e la personalizzazione dell'offerta e della fruizione della formazione (Tema4).

In numerosi casi di formazione, anche tra quelli oggetto di questo ambiente di apprendimento, sono presenti tanto obiettivi che "contenuti" di apprendimento che potrebbero essere utilmente affrontati con modalità organizzative e  didattiche che vanno oltre la formazione in presenza e la distribuzione di contenuti.

Il corso sul project management, caso 2,  nella sua versione "classica" in presenza ed in quella "digitale" a distanza è tra i più frequentati all'interno di quella organizzazione.

Il corso base nuovi assunti, caso 3, si ripete, con i necessari adeguamenti, da 13 anni e solo nel 2011 ha avuto 250 partecipanti.

La formazione alla sicurezza in edilizia, caso 4, è una formazione che deve essere frequentata ai sensi di una legge nazionale da tutti gli operatori dell'edilizia. Nel 2011 il  corso è stato realizzato in ben 125 edizioni con 1.442 partecipanti.

Anche il percorso base di informatica, caso 6, è molto richiesto, come anche il bilancio di competenze, caso 7, ha avuto in un breve periodo di tempo un centinaio di utenti.

Le numerose edizioni di un corso consentono lo sviluppo di risorse didattiche riutilizzabili che, per quanto possano essere sviluppate “in casa” (il valore didattico di una risorsa non è mai correlato con lo sviluppo informatico, ma con il suo impatto sul pensiero, sull’apprendimento), hanno sempre un loro costo.

Abitualmente si investe in risorse didattiche digitali per l’organizzazione di Contenuti da utilizzare in  attività di e-learning, cioè secondo un modello didattico che ripete, con tutti i suoi limiti, il setting scolastico (Tema 3).

Volendo utilizzare un approccio didattico più coerente con le modalità di apprendimento degli adulti, utilizzabile secondo modalità a distanza, il riferimento concettuale più appropriato è il Case-based Learning ed in questa prospettiva, gli investimenti potrebbero essere indirizzati allo sviluppo di casi (o, meglio, videocasi) da utilizzare in forma di Ask System  o di Database di storie professionali a sviluppo progressivo.




piede