Le persone sono disponibili a dedicare tempo ed energie intellettuali
alla formazione nella misura in cui percepiscono un diretto impatto dei
contenuti della formazione stessa sulla propria attività professionale.
L'espressione "la formazione non fa mai male", troppo spesso ripetuta,
non vale più, se mai nel passato ha avuto un valore: le persone
chiedono in modo esplicito che la formazione alla quale partecipano
trovi immediata applicazione nelle realtà lavorative.
La tematica del transfer degli apprendimenti dall' "aula" alla professione è ben evidenziata in questi casi di formazione:
Caso 1, Management per obiettivi, dove si evidenzia che la
progettazione formativa deve partire da un obiettivo che l'azienda si è
posta e dal relativo risultato atteso. Qui si evidenzia anche che il
transfer che deve avvenire sempre ma deve avvenire anche in tempi
rapidi, diversamente non si percepisce il senso della formazione,
la sua utilità e si corre il rischio che la formazione sia vista come
una perdita di tempo.
Nel
caso 3, Formazione di base neo assunti, viene introdotta la
tematica dell'eterogeneità dei partecipanti come ostacolo alla messa a
punto di un programma focalizzato sui problemi dei partecipanti e,
conseguentemente, sulla possibilità di trasferire quegli apprendimenti
nei contesti lavorativi.
Nel
caso 5 viene evidenziato come la messa in pratica di quanto appreso
vada visto come approccio alternativo all'ascoltare un docente che
parla.
Nel
caso 4, Formazione alla sicurezza in edilizia, viene
evidenziato come vi sia un rifiuto dei contenuti "teorici", cioè
di non diretta applicazione sul lavoro, rifiuto che si manifesta
attraverso analogo rifiuto di impegnarsi a seguire una lezione su
contenuti vissuti come estranei.
Nel
caso 6, Catalogo formazione continua, ribadendo come sia sempre
forte l'istanza dell'utilizzo di quanto appreso una volta rientrati al
lavoro, si suggerisce di ancorare la didattica ad attività da svolgere
piuttosto che a contenuti da imparare.
Tutti i riferimenti operativi e concettuali presenti nella nostra
knowledge concorrono ad affrontare adeguatamente questa tematica.
Alcune concettualizzazione potrebbero aiutare e a chiarire il contesto
della nostra azione: