|
|
Credits
L’ipertesto per la flessibilità cognitiva “Progettare formazione
continua” è stato realizzato dalla Formazione Professionale italiana
nell’ambito delle azioni per il miglioramento della qualità didattica
nella formazione continua. L’ipertesto è stato ideato, progettato e
sviluppato da Giovanni Marconato nell’ambito del progetto FSE “Modelli
didattici ed organizzativi per il Life Long Learning”.
Le schede didattiche utilizzate come approfondimenti sono state
sviluppate con la consulenza di Giovanni Marconato, Giovanni
Bonaiuti, Francesco Di Cerbo, Gabriella Dodero, Enzo Del Fatto, Antonio
Fini e Beate Weyland nell’ambito del progetto FSE “Modelli didattici ed
organizzativi per il Life Long Learning” e sono pubblicate nella
raccolta di materiali di lavoro e ricerca a cura di Giovanni Marconato
ed altri Ambienti di apprendimento per la formazione continua, Guaraldi
Editore (2013).
Per i casi di formazione si ringraziano:
- Elisabetta Bartocci, Assoimprenditori Alto Adige,
- Christine Platzer, Camera di Commercio di Bolzano WIFI,
- Matteo Grillo, CLS, Bolzano,
- Daniele Duzzi, Comitato Paritetico Edile Bolzano,
- Marco Caresia e Ferdinando Manfredini , CTS Einaudi della Provincia Autonoma di Bolzano,
- Piero Cavallaro, ECIPA – CNA Bolzano,
- Manuela Pierotti e Hansjoerg Auer, Ufficio Sviluppo del Personale della Provincia Autonoma di Bolzano,
- Maurizio Moretti, UPAD, Bolzano.
Il montaggio digitale dell’ipertesto è stato curato da Marco Perini.
Gli Autori sono profondamente grati a David Jonassen (1946 – 2012) che
fin li ha ispirati e guidati nello sviluppo di ambienti di
apprendimento orientati al problem solving e, tra questi, i Cognitive
Flexibility Hypertexts oggetto del workshop "Epistemic Beliefs,
Multiple Perspectives and Argumentation: Arguing to Learn from
Cognitive Flexibility Hypertexts" tenutosi presso l’Università di
Bolzano il 14 e 15 marzo 2007, dove tutto questo ha avuto inizio.
|
|
|