banner
CASI DI FORMAZIONE
Caso 1 Caso 2 Caso 3 Caso 4 Caso 5 Caso 6 Caso 7 Caso 8 Caso 9 Caso 10 Caso 11
Management
per obiettivi

Project management
on-line

Formazione di base
nuovi assunti

Formazione alla sicurezza
in edilizia

Controllo di gestione
PMI

Catalogo
formazione continua

Bilancio di competenze
Recupero maturità
Operatore del benessere
Formazione per il marketing
Accesso alla professione per autotrasporti
HOME

TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
Tema 7
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

Come usare questo ambiente di apprendimento
Transfer Cases
Knowledge Base
- Credits -


Credits


L’ipertesto per la flessibilità cognitiva “Progettare formazione continua” è stato realizzato dalla Formazione Professionale italiana nell’ambito delle azioni per il miglioramento della qualità didattica nella formazione continua. L’ipertesto è stato ideato, progettato e sviluppato da Giovanni Marconato nell’ambito del progetto FSE “Modelli didattici ed organizzativi per il Life Long Learning”.

Le schede didattiche utilizzate come approfondimenti sono state sviluppate con la consulenza di  Giovanni Marconato, Giovanni Bonaiuti, Francesco Di Cerbo, Gabriella Dodero, Enzo Del Fatto, Antonio Fini e Beate Weyland nell’ambito del progetto FSE “Modelli didattici ed organizzativi per il Life Long Learning” e sono pubblicate nella raccolta di materiali di lavoro e ricerca a cura di Giovanni Marconato ed altri Ambienti di apprendimento per la formazione continua, Guaraldi Editore (2013).

Per i casi di formazione si ringraziano:
  • Elisabetta Bartocci, Assoimprenditori Alto Adige,
  • Christine Platzer, Camera di Commercio di Bolzano WIFI,
  • Matteo Grillo, CLS, Bolzano,
  • Daniele Duzzi, Comitato Paritetico Edile Bolzano,
  • Marco Caresia e Ferdinando Manfredini , CTS Einaudi della Provincia Autonoma di Bolzano,
  • Piero Cavallaro, ECIPA – CNA Bolzano,
  • Manuela Pierotti e Hansjoerg Auer, Ufficio Sviluppo del Personale della Provincia Autonoma di Bolzano,
  • Maurizio Moretti, UPAD, Bolzano.

Il montaggio digitale dell’ipertesto è stato curato da Marco Perini.

Gli Autori sono profondamente grati a David Jonassen (1946 – 2012) che fin li ha ispirati e guidati nello sviluppo di ambienti di apprendimento orientati al problem solving e, tra questi, i Cognitive Flexibility Hypertexts oggetto del workshop "Epistemic Beliefs, Multiple Perspectives and Argumentation: Arguing to Learn from Cognitive Flexibility Hypertexts" tenutosi presso l’Università di Bolzano il 14 e 15 marzo 2007, dove tutto questo ha avuto inizio.



piede