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TEMI TRASVERSALI AI CASI
Tema 1
Significatività della formazione per la professione
Tema 2
Motivazione ed atteggiamenti verso la formazione
Tema 3
Andare oltre il modello scolastico
Tema 4
Flessibilizzare e personalizzare la formazione
Tema 5
Formazione breve
Tema 6
Atteggiamento sfavorevole alla Formazione a Distanza
- Tema 7 -
Problemi di frequenza per la distanza
Tema 8
Numerose edizioni dello stesso corso
Tema 9
Formare per l'expertise
Tema 10
Cosa imparare e come
Tema 11
Le leve dell'apprendimento

Come usare questo ambiente di apprendimento
Transfer Cases
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Tema 7

Problemi di frequenza per la distanza


La formazione in presenza con i suoi vincoli di luogo, data ed orario pone non poche rigidità logistico-organizzative a chi intende utilizzare la formazione, tanto che in non pochi casi queste rigidità sono motivo di esclusione dalla formazione per tante persone.

Quando, poi, un territorio presenta una configurazione geografica come quella dell'Alto Adige, caratterizzata da un territorio montano con tanta popolazione che abita in paesi lontani dalle città principali dove sono localizzate le strutture formative, la questione "distanza" è certamente uno dei principali problemi con cui si trova a misurarsi chi organizza attività formativa.

Il problema è segnalato nel caso 5, controllo di gestione PMI, dove si evidenzia come la partecipazione delle persone che abitavano o lavoravano nelle zone più lontane dalla sede del corso, è stata la più difficoltosa ed irregolare.

Nel caso 11, Accesso alla formazione per autotrasportatori,  si evidenzia come la distanza della sede del corso dalle abitazioni o dai luoghi di lavoro dei partecipanti incida negativamente sul profitto, in quanto il viaggio rappresenta un fattore di carico lavorativo supplementare. 

Il fattore “distanza” è affrontabile solo attraverso modalità organizzative sul modello formazione a distanza, ben consapevoli degli atteggiamenti negativi presenti presso gli utenti verso questa modalità formativa (Tema 6).

Le tecnologie oggi disponibili rendono agevole l’accesso agli ambienti di apprendimento on-line, ma sono più le “abitudini”, gli atteggiamenti, le abilità di chi dovrebbe apprendere a distanza a rendere ancora problematico l’accesso reale.

Si stanno diffondendo  le pratiche di Social network e sempre più persone apprezzano il valore dell’apprendere connessi in rete (vedi Connettivismo).

In letteratura sono presentati differenti tipologie ambienti di apprendimento on-line  basati su approcci didattici alternativi alla trasmissione di contenuti, ovvero basati su casi (Case-based Learning) come indicato nel Tema 6.

Quello che pare essere, ancora, un autentico ostacolo al superamento dei problemi di frequenza dovuto alle distanze sono le implicazioni in termini di abilità ed atteggiamenti dell’ apprendimento autogestito su cui si fonda la possibilità di utilizzare con successo la formazione a distanza.






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