La formazione in presenza con i
suoi vincoli di luogo, data ed orario pone non poche rigidità
logistico-organizzative a chi intende utilizzare la formazione, tanto
che in non pochi casi queste rigidità sono motivo di esclusione dalla
formazione per tante persone.
Quando, poi, un territorio presenta una configurazione geografica come
quella dell'Alto Adige, caratterizzata da un territorio montano con
tanta popolazione che abita in paesi lontani dalle città principali
dove sono localizzate le strutture formative, la questione "distanza" è
certamente uno dei principali problemi con cui si trova a misurarsi chi
organizza attività formativa.
Il problema è segnalato nel
caso 5, controllo di gestione PMI, dove si
evidenzia come la partecipazione delle persone che abitavano o
lavoravano nelle zone più lontane dalla sede del corso, è stata la più
difficoltosa ed irregolare.
Nel
caso 11, Accesso alla formazione per autotrasportatori, si
evidenzia come la distanza della sede del corso dalle abitazioni o dai
luoghi di lavoro dei partecipanti incida negativamente sul profitto, in
quanto il viaggio rappresenta un fattore di carico lavorativo
supplementare.
Il fattore “distanza” è affrontabile solo attraverso modalità
organizzative sul modello formazione a distanza, ben consapevoli degli
atteggiamenti negativi presenti presso gli utenti verso questa modalità
formativa (
Tema 6).
Le tecnologie oggi disponibili rendono agevole l’accesso agli ambienti
di apprendimento on-line, ma sono più le “abitudini”, gli
atteggiamenti, le abilità di chi dovrebbe apprendere a distanza a
rendere ancora problematico l’accesso reale.
Si stanno diffondendo le pratiche di
Social network e sempre più
persone apprezzano il valore dell’apprendere connessi in rete (vedi
Connettivismo).
In letteratura sono presentati differenti tipologie
ambienti di
apprendimento on-line basati su approcci didattici alternativi
alla trasmissione di contenuti, ovvero basati su casi (
Case-based
Learning) come indicato nel
Tema 6.
Quello che pare essere, ancora, un autentico ostacolo al superamento
dei problemi di frequenza dovuto alle distanze sono le implicazioni in
termini di abilità ed atteggiamenti dell’
apprendimento autogestito su
cui si fonda la possibilità di utilizzare con successo la formazione a
distanza.